Sport Senza Barriere

A.S.D. Sport Senza Barriere è un’associazione senza scopo di lucro, affiliata “CSEN” riconosciuta dal CONI.

Sport Senza Barriere considera lo sport, così come il gioco per i più piccoli, un elemento inclusivo fondamentale sul piano emotivo e sociale, in grado di creare un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo: un’opportunità educativa e formativa capace di prevenire il disagio sociale e psicofisico.

Indipendentemente dalle condizioni economiche, culturali e sociali dell’individuo lo sport costituisce un linguaggio universale, che supera i confini di lingua, religione ed ideologia.

A.S.D. Sport Senza Barriere in collaborazione con Federazione Nazionale Unimpresa Sport, vuole riproporre sul territorio la manifestazione “Sport Senza Barriere”, già svoltasi nel 2019.

Pur non ritenendo che i numeri generati siano tutto, per descrivere in breve la manifestazione, l’evento del 2019 è stato patrocinato, oltre che da alcuni comuni locali (Luino, Germignaga, Cunardo, Mesenzana…) e dalla Comunità Montana, anche da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Comitato Italiano Paralimpico (CIP), CONI, Regione Lombardia, ed è entrato a far parte della “Settimana Europea dello Sport”.

Sono stati distribuiti circa 4.500 braccialetti conta-presenze in tre giorni, mentre le attività svolte sono state oltre 20. Hanno preso parte alla manifestazione atleti con disabilità da tutta Italia. L’evento si è aperto con i tornei “interforze”, che hanno visto gareggiare magistrati della Procura di Varese con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Durante i tre giorni è stato effettuato anche il massaggio cardiaco continuativo più lungo al mondo, oltre 13 ore, grazie al prezioso contributo della Croce Rossa di Luino e Valli. Merita una nota, ultima ma solo in ordine di citazione, la volontà manifestata e mantenuta da tutto lo staff e dall’intero circuito di lavorare il più possibile “plastic free”, come gesto di rispetto per l’ambiente.

Linkfoto e video https://youtu.be/D8VdJQ_npYE  e alla pagina Facebook sportsenzabarriereluino

E’ sottinteso, chiaramente, che ciò sia vincolato a quello che tutti ci auguriamo, ossia la fine o il ridimensionamento di questa pandemia così come la stiamo conoscendo.

Scarica il
Regolamento del Concorso per le Scuole SPORT SENZA BARRIERE 2021

clicca per scaricare il documento in PDF

Scarica il
Regolamento del Concorso “SPORT SENZA BARRIERE RUN – DE CHI E DE LA’ DELLA TRESA”

clicca per scaricare il documento in PDF

Organi

PRESIDENTE
Dr Marco Massarenti

VICEPRESIDENTE
Sig. Castelluzzo Alessandro

SEGRETARIO E TESORIERE
Dr.ssa Silvia Pittino

SOCI FONDATORI
Dr Marco Massarenti

Sig. Castelluzzo Alessandro
Dr.ssa Silvia Pittino
Sig.ra Cardia Cinzia
Sig. Ceccarelli Michele
Sig. Strigaro Vincenzo
Sig. Repossi Roberto

Eventi

Durante il 2020 ASD Sport senza Barriere ha organizzato:

“Su per Monteviasco – Sport Senza Barriere”

Svoltasi il 26 luglio 2020 a Monteviasco di Curiglia (VA) valida per il Grand Prix delle Montagne Varesine 2020 (www.gpmv.it).

La Manifestazione, che ha coinvolto disabili e normodotati, ha avuto come obiettivo la raccolta fondi da destinare al comune di Curiglia (VA) per ristrutturare la mulattiera che collega Mulini di Piero (Curiglia) a Monteviasco (Curiglia).

Monteviasco è un borgo storico, proposto come “Luogo del cuore” dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

“Carton Boat Race”

I gruppi iscritti dovevano costruire, in 2 ore di tempo, un’imbarcazione, che riuscisse a navigare i 130 metri del percorso stabilito, utilizzando solo scotch da pacchi e cartone. Tecnica e Fortuna gli ingredienti principali di questa competizione, ma senza trascurate il lato artistico: sono state premiate anche la barca più bella e quella più originale. Tutto ciò grazie alla ben fornita sorveglianza in acqua tra cui Salvataggio Sub Altoverbano e Salvataggio Cani Cannero.

Il nostro fondamento rimane lo sport come fonte di inclusione e aggregazione con l’intento di riprendere il contatto con la natura e le persone nel pieno rispetto delle regole anti-covid.

PAROLE D’ORDINE?? INCLUSIONE#, RISPETTO AMBIENTE#, SICUREZZA#, DIVERTIMENTO#, SPORT# e CREATIVITA’#

Link foto e video  https://youtu.be/cN5QNykm_Mc

Quest’anno, considerato il momento pandemico ASD Sport Senza Barriere vuole organizzare eventi in forma più piccoli:

il 12 giugno un Congresso dal tema “Sport e disabilità” e la premiazione di un Concorso per la scuola “Sport Senza Barriere” con esposizione di manufatti creativi scuola dell’infanzia e primaria;

il 13 “Sport senza barriere run” una gara podistica da 5 e 10 km con la partecipazione anche di atleti disabili in hand bike;

ed il 5 settembre vorremmo riproporre, a grande richiesta, la “Carton boat race”.