Sport Senza Barriere

A.S.D. Sport Senza Barriere è un’associazione senza scopo di lucro, affiliata FISpT (Federazione Italiana Sport per Tutti), riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Sport Senza Barriere considera lo sport, così come il gioco per i più piccoli, un elemento inclusivo fondamentale sul piano emotivo e sociale, in grado di creare un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad incoraggiare la coscienza di sé e del proprio corpo: un’opportunità educativa e formativa capace di prevenire e vincere il disagio sociale e psicofisico.

Indipendentemente dalle condizioni economiche, culturali e sociali dell’individuo, lo sport costituisce un linguaggio universale, che supera i confini di lingua, religione ed ideologia.

 

Manifestazione 9-10-11 Settembre 2022

 

Dal 9 all’11 settembre 2022 torna in provincia di Varese il tradizionale appuntamento con Sport Senza Barriere, la manifestazione ludico-sportiva promossa da Unimpresa Sport che ospita, per una serie di eventi, appassionati e sportivi professionisti, portatori di disabilità e normodotati, per una vera e propria festa dell’inclusività. 

Quest’anno la tre giorni di sport, laboratori, musica che attira migliaia di persone è patrocinata da Regione Lombardia, AREU Lombardia, CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese,  Varese Sport Commission, Comunità Montana Valli del Verbano e i Comuni di Dumenza, Germignaga, Maccagno e Luino, Unione dei Comuni Lombarda Prealpi.

Programma della Manifestazione

Ingresso libero e gratuito

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

Ore 10.00 Conferenza Stampa presentazione evento
Palazzo Verbania, Luino (VA)

Ore 14.30 Torneo Interforze Beach Soccer 3 Vs. 3
Centro Sportivo Carà, Dumenza (VA)

SABATO 10 SETTEMBRE
Centro Sportivo Carà, Dumenza (VA)

9.30 – 24.00 Ingresso libero e attività gratuite

Sarà possibile praticare sport e attività, a seconda dell’organizzazione, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Centro Sportivo Carà, Dumenza (VA)

9.00 – 19.00 Ingresso libero e attività gratuite

Sarà possibile praticare sport e attività, a seconda dell’organizzazione, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00

Ristoro curato dalla Pro Loco di Dumenza insieme al truck di Smokery BBQ.

Location

Centro Sportivo Carà – Dumenza (VA)

SPORT, TORNEI, LABORATORI ED ESIBIZIONI

Ingresso libero ed attività gratuite.

Disponibili a seconda dell’organizzazione:

Sabato 10 settembre 2022, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00

Domenica 11 settembre 2022, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00

La classica arrampicata con imbragatura sulla parete di roccia finta. Iniziate a scaldare le braccia!Assistenza a cura degli operatori specializzati del CAI Germignaga.

L’arteterapia attraverso il processo creativo e lesplorazione dei materiali artistici, favorisce la libertà di espressione, offrendo la possibilità per ciascuno di trovare il proprio modo personale di esprimersi, imparando la cura ed il rispetto per Sè e per gli altri.

Presso il gazebo sarà attiva per le due giornate la costruzione collettiva di un Mandala, come segno di presenza di Sè nel mondo, luogo di incontro e confronto attraverso i materiali artistici.

L’attività Totem: un racconto verticale rivolta ai bambini e bambine dai 6 ai 13 anni della durata di un ora e mezza (su iscrizione presso il gazebo – max 15 partecipanti ) si svolgerà: sabato 10 dalle ore 16.00 alle 17.30 e domenica 11 dalle ore 11.00 alle 12.30.

Lavoreremo in uno spazio tra Natura&Arte in un clima di assoluto rispetto reciproco, protetto e non giudicante, in cui tutti possono trovare il loro posto creando unopera collettiva in cui le singole parti dialogheranno con il tutto. Lattività di gruppo offrirà la possibilità di lavorare sulle dinamiche relazionali, favorendo la socializzazione e linclusione, rinforzando la rete con gli altri.

I laboratori sono organizzati da Loretta (arteterapeuta e supervisore), dalla Dott.ssa Camelia Corlatanu (medico e arteterapeuta Studio CreatiVITA), dalla Dott.ssa Chiara Borromeo (arteterapeuta), e dalla Dott.ssa Caterina Ansuini (arteterapeuta).

Attività, esibizioni e prove organizzate dall’associazione Arti Del Drago, del maestro Denis Ferrari.

A seconda della disponibilità, verranno presentate e sarà possibile provare varie discipline marziali: brasiliane, filippine, israeliane, dallo stile Kali Filippino a quello Capoeira, al Krav Maga, a corsi di difesa personale anti- aggressione.

Organizzate da Dog’s Avenue.

Cosa fa un cane da assistenza alle disabilità motorie o cognitive e da allerta medica? Non è un dottore, non è una cura, ma è un sostegno fisico ed emotivo con competenze specifiche preparate sul singolo caso di disabilità, può dover imparare a chiudere ed aprire delle porte, aiutare a levare una felpa, o dei calzini, porgere oggetti di vario tipo, da un telecomando ad una stampella caduta, può allertare in caso di crisi epilettica, o glicemica, può aiutare un bimbo autistico ad acquisire piccole autonomie e ridurre lo stress emotivo. È quel compagno di vita sempre presente al quale affidarsi per sentirsi rassicurati e più indipendenti.

Piccoli Cinofili è il programma dedicato alle famiglie e ai bambini che desiderano approcciarsi con consapevolezza al cane, anche se non è ancora presente in famiglia. È necessario che un bambino sappia dove e quando si può accarezzare un cane, come interagire, cosa fare se si incontra un cane libero in spiaggia, o al parco. Attraverso piccoli giochi impareremo con i nostri istruttori lapproccio corretto al cane, conosceremo le attitudini di alcune razze, per sensibilizzare le famiglie ad una scelta consapevole della razza più adatta alle loro necessità e inoltre, scopriremo cosa fanno i cani, quali sono gli sport cinofili e quali sono le attività Cane-Bambino che possono gettare le basi per una serena e felice convivenza.

Solo sabato 10: l’istruttore cinofilo di Dog’s Avenue, Mattia Toscani, farà una dimostrazione di Disco Dog: una disciplina cinofila sportiva che consiste in prove di abilità per far afferrare all’amico a 4 zampe un frisbee.

L’intesa che si crea tra cane e conduttore rende questo sport scenografico e divertente. È uno sport adatto a molte razze, ma anche a cani meticci, dove velocità, agilità, salute e un ottimo rapporto sono le basi per un lavoro di squadra entusiasmante.

Pallacanestro Virtus Luino organizza un torneo di Mini Basket e di Basket In Carrozzina (BIC), a quest’ultimo prenderanno parte: AMCA HS VARESE, A.S.D. DELFINI 2001, A.S.D. POLISPORTIVA NORDEST.

Ci sarà la possibilità di praticare basket libero con istruttore.

Il programma su entrambe le giornate di sabato 10 e domenica 11 è il seguente:

10.00 – 12.00 MINI BASKET E BASKET LIBERO

12:00 – 13:00             TORNEO BIC

13:00 – 15:00              MINIBASKET E BASKET LIBERO

15:00 – 16:00             TORNEO BIC

16:00 – 18:00              MINIBASKET E BASKET LIBERO

18:00 – 19:00             TORNEO BIC.

Il torneo, organizzato in collaborazione con Real Luino FBC e Luino Ladies, è programmato per sabato 10 settembre con il fischio di inizio alle ore 9.30. Le squadre, maschili e femminili, giocheranno con 5 giocatori in uno schema 3 Vs. 3 e 6 squadre per categoria.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 3 settembre, con quota discrizione libera e coppe per le prime 3 squadre classificate (iscrizioni al 3487937067 – Donato, 3493691704 – Elisa).

Il torneo, organizzato in collaborazione con Luino Volley, è programmato per domenica 11 settembre con inizio alle ore 9.00. Tutti, a partire dai 16 anni di età, potranno partecipare, iscrivendosi entro domenica 4 settembre (3345401173 – Francesca). Il torneo si svolgerà con squadre miste 4 Vs. 4, con almeno una ragazza in campo.

 

Si tratta di uninnovativa unione tra il gioco del calcio e il biliardo da tavolo: il campo da calcio si trasforma in un tavolo da biliardo dove i giocatori dovranno calciare le palle nelle buche e negli angoli del campo da gioco, allo stesso modo e con le stesse regole del classico biliardo.

Due squadre si sfidano su un campo cercando di fare gol. Solo un piccolo particolare: ogni giocatore sarà all’interno di unenorme e gommosa bolla gonfiabile, che lascierà libere solo le gambe!

Non puoi staccare le mani! Il gonfiabile del calcio balilla umano è attraversato da aste di alluminio che, con laiuto di un apposito tessuto, permettono di scorrere a destra e sinistra, per evitare di farsi male e ottenere la massima mobilità. Quindi, afferra le maniglie e intercetta il pallone! Ricorda che sei una pedina del gioco e non puoi assolutamente staccare le mani, la pena è un rigore per laltra squadra! Ovviamente la base del gioco è il calcio, ma qui il fiato non conta, l’importante è non perdere di vista il pallone, altrimenti te lo ruberanno da sotto i piedi!

Attività organizzata da Falconieri della Torre e Cassina Piatta Ranch.

Esposizione e volo dei rapaci con battesimo del guanto, battesimo della sella e giro bimbi a cavallo.

Esibizione di danza incentrata sul tema dell’inclusione organizzata dalla Squadra Paralimpica Rosy Dance di Bergamo.

Attraverso il progetto “Abilità In Ballo”, la Scuola di Ballo Rosy Dance ASD di Bergamo organizza esibizioni di Danza Paralimpica per avvicinare al mondo della danza sportiva persone con disabilità.

Organizzata da Scuola di Danza Performance Academy.

Clinica Veterinaria Maggiore partecipa a Sport Senza Barriere ribadendo limportanza della ricerca e delle strumentazioni allavanguardia che ci permettono di aprire sempre più strade terapeutiche nella risoluzione di problematiche legate allapparato locomotorio e neurologico.

Da circa un anno è operativa la nuova ala della struttura attrezzata per i percorsi riabilitativi fisioterapici grazie allutilizzo del treadmill, attrezzistica da palestra, laser terapia, massaggi mirati al rilassamento, ecc.

Step by step, animali, spesso molto stressati e traumatizzati da un evento (incidente, investimento, chirurgia neurologica/ortopedica), o in corso di patologie degenerative, acquistano sempre più fiducia nei confronti delloperatore fisioterapico che con grande pazienza e ricerca di sintonia lo aiuta a superare ogni giorno i propri limiti fino alla ripresa totale (si spera), o parziale dellautonomia.

Gli operatori oltre a percorsi di studio mirati nellambito della fisioterapia riabilitativa hanno affrontato una importante preparazione riguardo gestione e educazione del cane e del gatto per garantire primariamente il suo benessere fisico e mentale.

Solo domenica 11: la Dog Dance è uno degli sport cinofili più completi e richiede sia al cane sia al suo umano di sviluppare una grande quantità di competenze. È una disciplina che si costruisce sul singolo cane e sul suo proprietario, quindi non ci sono limiti di razza, di età o di capacità motorie. Oltre a rafforzare il legame tra i due, permette anche a tutti di accedere a livelli agonistici in relativamente poco tempo. Le gare sono aperte a tutti, grazie alla categoria diversamente abili, pensata per cani e/o umani con problematiche fisiche. In Italia è un mondo ancora piuttosto sconosciuto, ma che vale la pena di essere scoperto!

Infine, ma non per importanza, le operatrici e gli operatori della Clinica Veterinaria Maggiore ci illustreranno l’importanza della donazione di sangue anche per cane e gatto, nonché della presenza di Taxipet, ovvero un’ambulanza veterinaria che si sposta sul territorio per soccorrere i nostri amici a 4 zampe.

AIC Lombardia Onlus (Associazione Italiana Celiachia) sarà presente con un desk informativo ed offrirà un sacco ristoro senza glutine solo su prenotazione, mandando un WhatsApp al numero 349 4146154.

Vi saranno volontari e referenti disponibili per qualsiasi informazione, oltre a dépliant e gadget per i più piccoli.

 

 

 

 

Organizzato da L’Albero dOro di Antonella Petese.

Consiste in un laboratorio per bambini dove, attraverso luso dei colori e della creatività, sarà possibile realizzare dei piccoli dipinti, il cui tema centrale verterà attorno a sport ed inclusione.

Organizzato dallassociazione Serendipità, questo laboratorio ludico consisterà nellutilizzo di giochi da tavolo, loose parts, materiale sensoriale, o espressivo, lego, ecc. in diversi spazi, affinché ogni partecipante possa trovare liberamente ciò che gli è più congeniale.

Le postazioni terranno conto dei più frequenti disturbi sensoriali, così da poter offrire spazi e materiali adeguati a chi ne avesse bisogno, nellottica del divertimento per Tutti.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza un percorso guidato che aiuta a comprendere come si sente una persona affetta da sclerosi multipla (SM).

Sintomi come la fatica, la perdita progressiva della vista e le difficoltà motorie accompagnano costantemente la vita di una persona affetta da SM, anche nei gesti più semplici.

Tramite ausili e semplici supporti (come guanti di gomma, occhiali con vista appannata, piccoli pesi, ecc.) diviene possibile sperimentare sulla propria pelle quelli che sono i sintomi più frequenti della sclerosi multipla e le sensazioni, emozioni e difficoltà ad essa annessi.

Nello specifico, i sintomi simulati sono: neurite ottica, problemi di equilibrio, parestesia, disturbi della sensibilità, spasticità e fatica.

Organizzate dallassociazione Stringhe Colorate di Varese. I clown organizzano una rassegna di sport che coinvolgeranno i nasi rossi (e non solo) nelle più disparate performances… ”sportive? Sport mai visti prima, sport noti e rivisitati, trasformati in chiave clownesca, capace di sorprendere e divertire grandi e piccini.

 

 

Prove libere con 2 buche organizzato da Federazione Italiana Mini Golf.

 

 

A Sport Senza Barriere 22 non mancheranno musica e intrattenimento ad accompagnare la manifestazione in tutta la sua durata.

La musica sarà a cura degli Effetto VIP, la Party Band di Luino, che animerà la tre giorni e terrà uno spettacolo dal vivo sabato 10 settembre dalle ore 21.00 alle 23.00.

Dalle 23.00 alle 24.00, sempre di sabato 10 settembre, è prevista musica disco per gli animi più ballerini.

 

Organizzato da AREU Lombardia per sensibilizzare il corretto utilizzo e la corretta gestione della chiamata di emergenza, nonché delluso dei mezzi di emergenza sanitaria destinato ai ragazzi.

Il giocoe un Jingle sono gli strumenti utilizzati per facilitare la memorizzazione del numero unico di emergenza. I bambini protagonisti verranno coinvolti nelle attività proposte.

 

Prove libere organizzate da Canottieri Luino.

 

 

 

 

Domenica 11 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00, la Croce Rossa Italiana Comitato di Luino e Valli offre la possibilità di effettuare una prova gratuita di: glicemia, colesterolo ed elettrocardiogramma.

 

Prove libere organizzate da Polha Varese.

 

 

Il Sitting Volley Parma e la POLHA-Varese (Associazione Polisportiva Dilettantistica per Disabili) danno la possibilità di provare uno sport derivato dalla pallavolo, ma più inclusivo: il Sitting Volley.

Nel Sitting Volley le squadre giocano stando sedute per terra, con una rete più bassa e allinterno di un campo più piccolo. La regola fondamentale è che il giocatore deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento nel momento in cui tocca la palla.

Grazie a questa sua particolare caratteristica, il Sitting Volley favorisce lintegrazione sociale delle persone con disabilità: si tratta, infatti, di unattività che può essere praticata, senza distinzione alcuna, da persone con diverse tipologie di disabilità, nonché da persone normodotate.

Organizzato dallassociazione Il Sentiero Infinito.

I praticanti della scuola di Tai Chi presenteranno la forma 24 stile Yang: la prima sequenza di figure concatenate studiata in Cina per lapprendimento diffuso.

Applicazioni marziali, dagli stili Shaolin e Ba Gua Zhang, verranno poi mostrate al pubblico. Il M. Murru mostrerà le antiche forme di Tai Chi Chen e di Ba Gua Zhang. Il M. Ticozzi con i praticanti di Nei Gong e Qi Gong mostrerà momenti di pratica.

Presso Le Betulle di Luino, Sport Senza Barriere in collaborazione con Tennis Club Luino organizza prove libere di tennis, sabato 10 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con gli istruttori Stefano Pivato, Andrea Beghetto e Davide Colla.

 

Sport Senza Barriere, in collaborazione con Tennis Padel Lago Maggiore, organizza prove libere di padel presso il Villaggio Menotti, sabato 10 settembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con Giorgio Napoli come istruttore.

Due anni fa Giorgio ha subito lamputazione di una gamba a causa di un incidente, ma questo imprevisto non gli ha impedito di gioire della vita e dello sport: la sua più grande passione, oltre al giornalismo e alla radio.

 

Organizzato da Associazione Gli Amici di Angelo.

Tutti coloro che giocheranno almeno una partita parteciperanno alla classifica, che verrà registrata su un tabellone. Gli incontri si svolgeranno con un set unico ad 11. Saranno assegnati 3 punti per la vittoria e uno per la sconfitta. Al termine dei due giorni, i primi quattro con i punteggi più alti disputeranno le due finali: 3o posto Vs. 4o posto e Finale 1 e 2. In caso di parità di punti faranno fede gli scontri diretti.

Soft e Combat Archery, prove libere oganizzate da Associazione Arcieri del Sasso Altare.

Il Soft Archery” è il nuovo action sport, simile al Paintball, ma con arco e frecce! Scoccare una freccia offre sensazioni molto particolari e, se non lo aveste mai provato, questa potrebbe essere loccasione perfetta! Infatti, le frecce utilizzate hanno lestremità in spugna soffice (da qui il nome soft) con una capacità di assorbimento degli urti tale da offrire unesperienza assolutamente sicura e per nulla dolorosa.

 

Nel grande mondo del tennis c’è spazio anche per una disciplina un podiversa rispetto alla formula tradizionalecon cui conosciamo il tennis: le racchette sono più piccole, le palline sono di spugna e di dimensioni maggiori lampiezza del campo di gioco si riduce a 12 metri di lunghezza e 5 di larghezza. Non è solo un gioco di tocco, sono molto diffusi, infatti, gli scambi in cui la potenza e la precisione prevalgono, rendendo il Touch Tennis un gioco faticoso e dispendioso a livello energetico.

Il Touch Tennis verrà presentato, con la possibilità di provare la disciplina, da Giorgio Napoli e Stefano Scapolo.

Il Twirling costituisce una disciplina agonistica, tecnico-combinatoria, che esalta i fattori fisici individuali, evidenziando laspetto estetico del movimento. Unisce a movimenti propri della danza, della ginnastica ritmica ed artistica, luso di un bastone, che viene fatto volteggiare in aria, o roteare sul corpo dellatleta.

La disciplina del Twirling promuove la lealtà e lo spirito competitivo, migliora le capacità fisiche della ginnastica e della danza, nonché l’espressione artistica ed il senso estetico del pattinaggio e del balletto, andando a combinare la tecnica di ognuno di questi sport.

Sport Senza Barriere ospiterà una parte della Squadra Nazionale Baton Twirling NBTA Italia 2022: 12 ragazzi dai 12 ai 22 anni, che, insieme, rappresentano un mix esplosivo di tecnica, danza e determinazione. Doppio titolo da standing ovation ai Campionati Europei del 2021 e a quelli del 2022.

ORGANIZZATORI
logo sport senza barriere negativo
unimpresasport
COL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNERS
PARTNERS
SPONSOR
PARLANO DI NOI

Luino Notizie – “Sport Senza Barriere”, proseguono i preparativi per l’edizione 2023 a Dumenza

“Sport Senza Barriere”, proseguono i preparativi per l’edizione 2023 a Dumenza Venerdì 8 settembre la presentazione della manifestazione a Palazzo Verbania, mentre sabato 9 e domenica 10 spazio a numerosi sport da provare, tornei e attività per grandi e piccini Pubblicato su Luinonotizie.it il giorno 28/08/23

Luino Notizie – “Sport Senza Barriere”, la festa dell’inclusività torna a Dumenza

“Sport Senza Barriere”, la festa dell’inclusività torna a Dumenza Il 9 e 10 settembre nuovo appuntamento con la manifestazione al Centro Carà, con tante attività, tornei e occasioni per sperimentare nuovi sport e divertirsi Pubblicato su Luinonotizie.it il giorno 16/08/23

Luino Notizie – “Sport Senza Barriere”, un’edizione da record: a Dumenza oltre 3.500 persone

“Sport Senza Barriere”, un’edizione da record: a Dumenza oltre 3.500 persone Numeri da capogiro per la manifestazione che unisce sport ed inclusività, soddisfazione per tutti gli organizzatori dopo un weekend straordinario. «Anno dopo anno sempre meglio» Pubblicato su Luinonotizie.it il giorno 12/09/22

SOCIAL