A.S.D. Sport Senza Barriere è un’associazione senza scopo di lucro, affiliata “CSEN” riconosciuta dal CONI.

Sport Senza Barriere considera lo sport, così come il gioco per i più piccoli, un elemento inclusivo fondamentale sul piano emotivo e sociale, in grado di creare un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo: un’opportunità educativa e formativa capace di prevenire il disagio sociale e psicofisico.

Indipendentemente dalle condizioni economiche, culturali e sociali dell’individuo lo sport costituisce un linguaggio universale, che supera i confini di lingua, religione ed ideologia.

A.S.D. Sport Senza Barriere in collaborazione con Federazione Nazionale Unimpresa Sport, vuole riproporre sul territorio la manifestazione “Sport Senza Barriere”, già svoltasi nel 2019.

Pur non ritenendo che i numeri generati siano tutto, per descrivere in breve la manifestazione, l’evento del 2019 è stato patrocinato, oltre che da alcuni comuni locali (Luino, Germignaga, Cunardo, Mesenzana…) e dalla Comunità Montana, anche da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Comitato Italiano Paralimpico (CIP), CONI, Regione Lombardia, ed è entrato a far parte della “Settimana Europea dello Sport”.

Sono stati distribuiti circa 4.500 braccialetti conta-presenze in tre giorni, mentre le attività svolte sono state oltre 20. Hanno preso parte alla manifestazione atleti con disabilità da tutta Italia. L’evento si è aperto con i tornei “interforze”, che hanno visto gareggiare magistrati della Procura di Varese con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Durante i tre giorni è stato effettuato anche il massaggio cardiaco continuativo più lungo al mondo, oltre 13 ore, grazie al prezioso contributo della Croce Rossa di Luino e Valli. Merita una nota, ultima ma solo in ordine di citazione, la volontà manifestata e mantenuta da tutto lo staff e dall’intero circuito di lavorare il più possibile “plastic free”, come gesto di rispetto per l’ambiente.

Linkfoto e video https://youtu.be/D8VdJQ_npYE  e alla pagina Facebook sportsenzabarriereluino

E’ sottinteso, chiaramente, che ciò sia vincolato a quello che tutti ci auguriamo, ossia la fine o il ridimensionamento di questa pandemia così come la stiamo conoscendo.